Verona, si sa, è una delle zone più importanti in Italia per la produzione vitivinicola. Non a caso, è fonte di vini classici così conosciuti e riconosciuti nel mondo come quelli della zona Valpolicella, Bardolino, il bianco di Soave…

I vigneti circondano e l’uva autoctona si trasforma attraverso le tecnologie più innovative, ma conservando nel caso di molte case vinicole e cantine il processo naturale e tradizionale di produzione del vino.

vinitaly 2018Inoltre Verona ospita ogni anno la prestigiosa fiera vitivinicola Vinitaly, di fama mondiale e punto di riferimento dell’enologia in tutto il mondo. Questo 2018 il Vinitaly, che si è svolto nel mese di aprile, ha contato con più di 4.000 espositori e oltre 130.000 visitatori da 140 paesi.

Quali sono i vini veronesi più conosciuti?

Tra i vini classici veronesi più popolari troviamo quelli provenienti da regioni con una gran tradizione vitivinicola: Valpolicella, Soave, Lugana, Bardolino, Custoza…

Tra le varianti della regione al nord della capitale, nella Valpolicella, ci sono come no l’Amarone e il Recioto, elaborati con le uve autoctone Corvina, Molinara e Rondinella.
Il Bardolino Chiaretto, il Ripasso e il Bianco di Custoza sono altri tra i vini veronesi DOC più popolari e che si sono fatti un nome importantissimo nei mercati internazionali, conquistando i tavoli di ristoranti e case di tutto il mondo.

Certificazione DOC dei vini veronesi

Il Veneto è la terza regione italiana con più vini certificati DOC (denominazione di origine controllata) e DOCG (denominazione di origine controllata e garantita), ed ha una lunga tradizione come una delle zone di produzione vinicola più rinomate a livello mondiale.

Il Bardolino è stato dei primi tra i vini rossi italiani a ricevere la certificazione DOC, ed è uno dei 28 DOC del Veneto più popolari. Nella regione del Veneto ci sono ben 14 DOCG, tra le quali alcune di molto rilevanti corrispondono al veronese, come l’Amarone della Valpolicella, il Recioto di Soave o il Bardolino Superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *